...
Formatura in altorilievo e tridimensionale

La realizzazione di forme o stampi, in gesso o altri materiali, è una fase di lavoro molto importante per la realizzazione di modelli per medaglie, per scultura e per altre lavorazioni. La forma cava (in negativo) di un’opera viene eseguita per ottenere delle repliche dell’oggetto in cera o in altri materiali per la produzione di piccole serie e per ottenere un calco (in gesso, in cera o in resine sintetiche dell’opera).

Durante il corso si lavora dapprima all’apprendimento di tecniche di formatura tradizionale in gesso per opere bidimensionali e tridimensionali: forma a tasselli e forma perduta. Poi si lavora a forme eseguite con gomme siliconiche sia per lavori bidimensionali che tridimensionali, e ai relativi calchi.

Questo processo si può immaginare indipendente dall’attività artistica, si può pensare che sia una fase meccanica e di scarso valore creativo, ma non è così. La forma di un lavoro è strettamente legata al suo progetto che diviene completo solo se anche le fasi meccaniche che portano al prototipo sono controllate dal “creatore” in modo da poter ottenere il prodotto senza perdere nulla di ciò che è stato immaginato. Si deve anche considerare che spesso per ottenere un prototipo si devono effettuare delle forme ausiliarie per dei passaggi di lavoro intermedio che rendono la formatura veramente inscindibile dal lavoro creativo.