...
Accesso alla Scuola - Informazioni

La Scuola dell’Arte della Medaglia è una scuola a numero chiuso cui si accede per concorso. Il bando di concorso esce ogni anno prima della fine dell’anno accademico. Per l’anno accademico 2022-2023 sono messi a concorso 14 posti di allievo del corso ordinario triennale. Il corso ordinario triennale è finalizzato all’apprendimento delle tecniche medaglistiche e discipline collegate.

Per l’ammissione al concorso è necessario che i concorrenti siano maggiorenni ovvero che compiano il 18° anno di età entro il 1° novembre dell’anno di inizio corso. I candidati dovranno inoltre aver conseguito un titolo di studio di indirizzo artistico compatibile con la specializzazione della Scuola. Possono essere ammessi al concorso anche giovani che, in possesso di altro titolo di studio rispetto a quanto sopra richiesto, comprovino attitudine all’arte della medaglia con attestati, disegni, fotografie di opere e quant’altro ritenuto idoneo alla valutazione dal Comitato Artistico della Scuola che deciderà sull’ammissione stessa con giudizio insindacabile, vista la specificità tecnico-artistica dei criteri di valutazione.

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta libera, dovranno pervenire, entro venerdì 9 settembre 2022, ore 17.00, all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Ammissione 2022-23 Scuola dell'Arte della Medaglia Ufficio Protocollo, Via Salaria 691, 00138 Roma, o in alternativa, tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica protocollo@ipzs.it, pec: protocollo@pec.ipzs.it entro sabato 10 settembre 2022. La consegna della domanda può essere effettuata anche in via diretta presso la Scuola dell'Arte della Medaglia viale Gottardo, 146 - 00141 Roma (previo appuntamento).

Le prove di selezione consistono in due saggi di disegno dal nudo e in un saggio di modellazione in bassorilievo.

Rispettando l’ordine della graduatoria finale, gli allievi accederanno al corso ordinario di durata triennale.

Per gli allievi ammessi la frequenza è obbligatoria.

Agli allievi ammessi alla Scuola dell’Arte della Medaglia non è richiesto alcun importo né per l’iscrizione né per la frequenza.

Info e Contatti

Per informazioni rivolgersi a:

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Scuola dell’Arte della Medaglia

viale Gottardo, 146

00141 Roma - Italia

tel. +39-06-8508(3725) oppure (3673) oppure (3695)

email : sam@ipzs.it -> [mappa]