...
La medaglia calendario

La medaglia calendario è una medaglia che - fin dal 1981 - viene edita dalla Zecca di Stato con cadenza annuale.

Ognuna di queste medaglie esprime lo scandire delle ore, l’avvicendarsi dei giorni e delle stagioni abbinandolo a temi tratti dalla natura, dalla arte e dalla cultura. I temi e le immagini legati al trascorrere del tempo sono racchiusi in una “piccola opera d’arte” realizzata secondo la tradizione medaglistica italiana.

I bozzetti sono creati dagli allievi della Scuola dell’Arte della Medaglia.

Le medaglie calendario sono realizzate in due formati: in bronzo (con un diametro di 80 mm) e in argento (diametro 50 mm), queste ultime con inserti in smalto colorato.

Sono dunque medaglie, oggetti d’arte, ma anche calendari, oggetti funzionali, che possono essere donati per festeggiare una ricorrenza, celebrare un evento, ricordare un momento particolare.

La serie costituisce ormai oggetto di collezionismo ed è una consuetudine, un appuntamento che una folta schiera di appassionati attende ogni anno.

Nei ventotto anni di emissione sono stati affrontati diversi cicli tematici (Gli animali e il tempo, I miti dell’uomo, Verso il III millennio, L’ecosistema). Dal 2004 si è inaugurato il ciclo: “L’arte nei tempi e nei luoghi d’Europa” per dire - attraverso un artista o un periodo artistico rappresentativo dei vari paesi d’Europa - che l’arte e la cultura di ogni nazione sono patrimonio di tutti i cittadini europei.